Latest News

I workshop di Brand Revolution

Un progetto creativo è composto da molti elementi. Più si conoscono nei dettagli, maggiore è la creatività. Per questo Brand Revolution ha organizzato una serie di workshop che si terrà il 26 e 27 ottobre 2023 al Garage 21 di Milano, contemporaneamente all’esposizione dei progetti e all’evento conclusivo del lab.
I workshop di Brand Revolution sono a disposizione di tutti coloro che vorranno acquisire nuove competenze per realizzare un progetto di comunicazione. Sono tutti tenuti da professioniste e professionisti del settore e sono a numero chiuso. Affrettati a prenotare il tuo posto!

Clicca qui per iscriverti

Letters are things
Workshop condotto da Alessandro Bombieri, Art Director, Graphic & Type Designer
Quando: 26 ottobre 2023
Durata: 2 ore, dalle 10 alle 12

Il workshop di sperimentazione tipografica “Letters are things” è un’esperienza creativa che invita i partecipanti a esplorare l’arte della tipografia al di là delle convenzioni tradizionali. Attraverso esercizi pratici e stimolanti, i partecipanti avranno l’opportunità di rompere le regole, sfidare le forme predefinite e creare composizioni tipografiche uniche ed espressive.
 
Prendendo in prestito la frase “Letters are things” del maestro Eric Gill, il workshop offre uno spazio di libertà in cui esplorare il mondo delle lettere come oggetti fisici, combinando diversi stili, manipolando forme e colori, creando così opere tipografiche innovative e audaci. L’obiettivo del workshop è ispirare la creatività, spingere i partecipanti a pensare in modo non convenzionale e consentire loro di scoprire nuove possibilità artistiche nell’ambito della tipografia sperimentale.
Altre informazioni
Numero massimo di partecipanti: 8
Costo: 80 euro + IVA

§

Diversamente pagine: quando economia circolare e legatoria si incontrano
Workshop condotto da Federica Nassetti, Graphic/storytelling/visual merchandising
Quando: 26 ottobre 2023
Durata: 2 ore, dalle 10 alle 12

Packaging di biscotti, latte e cereali cambiano forma e si riempiono di pagine. Un workshop alternativo incentrato sul cambio di prospettiva e rivolto a chi per passione o professione intende acquisire il know how teorico e pratico per realizzare in piena autonomia due tipologie di legatura. Partiremo da materiali si scarto di uso quotidiano e realizzeremo due elaborati: notebook a pamphlet singolo e notebook a 3 pamphlet. Utilizzeremo carta riciclata, punteruoli, aghi, fili e cutter.
Altre informazioni
Numero massimo di partecipanti: 10
Costo: 80 euro + IVA
Il materiale utilizzato durante il corso è fornito dall’organizzazione

§

Legatoria giapponese e vecchie cartine geografiche
Workshop condotto da Federica Nassetti, Graphic/storytelling/visual merchandising.
Quando: 26 ottobre 2023
Durata: 4 ore, dalle 14 alle 18

Strade, montagne, città e mare: le cartine geografiche un tempo fondamentali per orientarci e spostarci, oggi rimangono come colori impressi su carta ancora immensamente belli. E allora riprendiamole in mano per trasformarle in qualcosa da portare sempre con noi! Durante il workshop realizzeremo un quaderno partendo dalla composizione dei piatti di copertina, prepareremo il blocco carta e cuciremo il tutto seguendo le tracce della tecnica giapponese. Utilizzeremo carta riciclata, punteruoli, aghi, fili, colla e cutter.
Altre informazioni
Numero massimo di partecipanti: 10
Costo: 120 euro + IVA
Il materiale utilizzato durante il corso è fornito dall’organizzazione

§

Manifesto
Workshop condotto da Alessandro Bombieri, Art Director, Graphic & Type Designer
Quando: 26 ottobre 2023
Durata: 4 ore, dalle 14 alle 18

 

  1. Foglio stampato di varie dimensioni che si affigge in luoghi pubblici per attirare l’attenzione su fatti ritenuti di interesse comune. “m. tipografico”
  2. Programma politico o culturale elaborato e lanciato nell’ambito di gruppi per i quali una comune presa di coscienza ponga esigenze divulgative e propagandistiche. “il m. futurista”
“MANIFESTO” è un workshop che esplora il potere espressivo della tipografia come mezzo di espressione personale e sociale. Utilizzando una varietà di caratteri tipografici, strumenti e tecniche di stampa, avrai la possibilità di tradurre la tua visione in un manifesto tipografico. Potrai interagire con altri partecipanti, condividendo idee e ispirazione, creando un ambiente collaborativo e stimolante. Alla fine del workshop ogni partecipante avrà la soddisfazione di vedere la sua idea prendere vita attraverso la stampa tipografica, un testimonianza tangibile della tua visione e della tua convinzione, pronta per essere condivisa con il mondo. Questo workshop è un’occasione unica per esplorare la potenza della tipografia come mezzo di espressione personale e sociale, permettendoti di comunicare in modo efficace l’idea in cui credi più profondamente.
Altre informazioni
Numero massimo di partecipanti: 6
Costo: 120 euro + IVA


§

Correzione del colore: contiamo i numeri che contano
Workshop condotto da Tiziano Fruet, Italian Adobe Guru (Freelancer) for the Creative Publishing
Quando: 27 ottobre 2023
Durata: 2 ore, dalle 10 alle 12

Le problematiche nella riproduzione dei colori in stampa sono già molteplici di per sé, se anche le informazioni digitali del colore in origine sono approssimative (o non correttamente codificate) diventa proprio una battaglia.
 
In questo breve incontro concentriamo le logiche di confronto numerico tra i vari metodi colore, evidenziandone limiti e vantaggi, ponendo le basi per i metodi di controllo e correzione migliori.
 
Alle tecniche correttive affiancheremo le doverose premesse strumentali e metodologiche per non incorrere in errori irrecuperabili lungo la catena di lavoro.
Altre informazioni
 Numero massimo di partecipanti: 16
Costo: 80 euro + IVA
 
Ai partecipanti è richiesto di:
 – portare il proprio portatile con Photoshop installato
 – conoscenza base di Photoshop


§

Creare pattern allover: tecniche e ispirazioni
Workshop condotto da Michela Tannoia, illustratrice professionista specializzata nelle tecniche di china e colore digitale
Quando: 27 ottobre 2023
Durata: 4 ore, dalle 14 alle 18

Se desideri creare delle fantasie uniche per i tuoi progetti di design, di decorazione tessile o per ambienti, ma non sai da dove iniziare, questo workshop di illustrazione rappresenta la soluzione perfetta per te!
Durante il laboratorio, avrai l’opportunità di apprendere le tecniche fondamentali per la creazione di pattern allover, a partire da forme elementari.
L’incontro di quattro ore si strutturerà in due fasi: una parte teorica e una parte pratica, per consentirti di acquisire le conoscenze necessarie e metterle subito in atto.
 
Nella prima fase, saranno illustrate le diverse tipologie di decorazioni a saturazione della superficie, fornendoti gli strumenti adeguati per riconoscerle.
 
Nella seconda fase, potrai sperimentare diverse composizioni per creare moduli ripetibili utilizzando soggetti elementari o botanici stagionali come ispirazione. Costruirai la griglia modulare di rapporto continuo e, infine, disegnerai su carta il tuo allover unico!

A chi è adatto?
Questo workshop è adatto a tutti i livelli di esperienza: dai principianti di disegno che abbiano tanta voglia di lanciarsi ad imparare una pratica illustrativa affascinante, ai professionisti del settore del design che vogliono approfondire la conoscenza di questa antica tecnica di decorazione per acquisire la confidenza di poterla praticare ovunque, anche senza l’ausilio di un computer e di un programma digitale.
 
Altre informazioni
Numero massimo di partecipanti: 10
Costo: 120 euro + IVA
Il materiale utilizzato durante il corso è fornito dall’organizzazione


§

La forza del segno espressivo nelle progettazioni grafiche
Workshop condotto da Elisa Fior, graphic designer
Quando: 27 ottobre 2023
Durata: 4 ore, dalle 14 alle 18

Ogni persona è il pezzo unico per eccellenza. Partendo da questo punto, concentreremo la nostra attenzione su 5 caratteristiche che ci contraddistinguono. Queste ci daranno le linee guida per esplorare e trovare segni che vadano verso l’aggettivo che vogliamo rappresentare.
 
Lo faremo attraverso strumenti in uso nel mondo della calligrafia ma anche attraverso oggetti di uso comune, capendone le potenzialità comunicative. Individuata la strada lavoreremo sulle iniziali del nostro nome al fine di creare un monogramma in linea con le scelte iniziali sviluppate durante la ricerca. Una volta creato il nostro monogramma procederemo a scansionare gli elaborati e a creare un file utile alla progettazione digitale.
 
Un workshop per esplorare l’incontro tra un gesto analogico fatto di materia, carta, inchiostro (e relativi effetti a sorpresa) e il suo uso nell’ambito digitale.
Altre informazioni
Numero massimo di partecipanti: 10
Costo: 120 euro + IVA
Materiale necessario:
  • strumenti in uso nel mondo della calligrafia
  • inchiostri, tempere
  • qualsiasi cosa possa lasciare un segno di vostro gradimento (spazzolini da denti, legni, gomme, rimmel, forbici, taglierino, matite, pennarelli ecc..)
  • un computer portatile per la parte digitale con installato Photoshop 

Clicca qui per iscriverti






 


07/06/2023


Latest News